giovedì 9 dicembre 2010

Ricetta base per i Muffin


Ingredienti:

125 gr di Farina
125 gr di Zucchero
150 gr di Burro 
3 Uova intere
100 gr di Frumina
3 cucchiai di Latte
1 bustina di Lievito
Formine per Muffin 
             


La prima cosa da fare è accendere il forno a c.a. (circa) 200°!
In una ciotola, piuttosto alta e capiente, versare la farina, lo zucchero, la frumina e il lievito.  
Fate sciogliere il burro ( a bagno maria, nel microonde, sotto le ascelle...come vi pare insomma! ) e versatelo nella ciotola di cui sopra ( quella dove avete messo farina, zucchero, lievito e frumina ). 
Con una frusta ( da cucina ovviamente ) mescolate un po', unite le uova e il latte e continuate a mescolare...mescolate, mescolate e mescolate ancora finchè non ci saran più grumi e sarà tutto ben amalgamato! Dovessero esserci ancora grumi, continuate imperterriti a mescolare, mescolare, mescolare!!!


Quando avrete finito di mescolare, i grumi saran spariti e non vi sentirete più le braccia, il composto per i Muffin è pronto! Yhhheeeppppyyyy!!!


Formine per Muffin
Credits
Dopo un paio di minuti di gioia e tripudio, riprendete in mano la situazione e cominciamo la fase delicatissima dell' operazione riempimento   
formine ---> teglia ---> forno! 




Mi raccomando attente/i all'impasto che non voglio sentirvi urlare dovesse mai cadervi, versarsi a causa di una qualsiasi calamita' naturale o cose del genere!  Pensate a quanto c' avete messo a prepararlo e tutto cio' vi verra' spontaneo!


Con un cucchiaio riempite per meta' le formine ( non fino all' orlo, solo metà, altrimenti vi ritroverete sulla teglia da forno un unico Muffin nato dallo strabordamento dell'impasto durante la lievitazione ). Appoggiate le formine una alla volta sulla teglia con molta delicatezza ... ... ... ho detto con molta delicatezza, mi raccomando! Concentratevi, non è difficile... è una cosa fattibile per qualsiasi essere umano dotato di due arti superiori funzionanti!


A questo punto mettete in forno la teglia e fate cuocere i Muffin c.a. una 20 di minuti ( trinca e branca ); per esser cotti dovranno avere un colore dorato: non marrone o nero...dorato! Per sicurezza controllate la cottura con uno stuzzicadenti ( infilzate delicatamente un muffin, se lo stecchino rimane pulito i Muffin sono pronti ).


Buona mangiata!!!






                    

Nessun commento:

Posta un commento

Lilypie Trying to Conceive Event tickers
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...