mercoledì 8 dicembre 2010

Minestrone con i Peperoni

Credits
Ingredienti
2 Peperoni gialli
5 Patate medie
2 Pomodori (van bene anche i pelati)
1 Cipolla
Basilico tritato (a piacere)
Formaggio grana (a piacere)
Olio e Sale

OK! Iniziamo!

Fase Peperoni:

Prendete i vostri bei peperoni gialli e fateli arrostire. Fateli raffreddare in un sacchetto di carta per il pane, dopodichè li spelate per benino, li tagliate a striscioline e lasciateli lì dove stanno...(cioè dove li avete tagliati).

Fase Patate:

Ora tagliate 4 patate a cubetti non troppo piccoli e la quinta patata la lasciate intera. Mettete circa 1 Litro e 1/2 di acqua salata in una pentola e aggiungete le patate (tutte, anche quella intera) e fate cuocere una mezz'oretta . Schiacciate la patata intera e rimettetela nell' acqua; a questo punto abbassate la fiamma al minimo (controllate che anche i tocchetti di patate si cuociano, nel caso in cui si stiano spappolando, forse è il caso di spegnere del tutto la fiamma). 

Fase di Transizione: ( Preparazione del "sughetto di peperoni/pomodori/cipolla" )

Mentre decidete cosa far delle patate tagliate finemente una cipolla e i pomodori ( loro van tagliati un po' a casaccio non a pezzetti troppo piccoli ). 
Fate rosolare, in una padella, la cipolla con circa 3 cucchiai d'olio, aggiungere i peperoni (ve li ricordate? Li abbiamo tagliuzzati a listarelle pocanzi) e fateli insaporire per qualche istante. Aggiungete i pomodori e fate cuocere per 10 minuti.

Fase dell' Unione Cosmica " Patate e Sughetto":

A questo punto tritate il basilico e unitelo al "sughetto di peperoni/pomodori/cipolla",  mescolate un po' e versate il tutto nell' acqua con le patate (quella che sta nella pentola sui fornelli e le cui patate non dovrebbero essersi spappolate... si, proprio quella!). Regolate di sale ( = assaggiate  e vedete se sciapito/insipido oppure no) e insaporite con il grana. 

Fase dell' Aplesso:

Godetevi questa deliziosa minestra calda!





2 commenti:

  1. ciao! il tuo blog è ora nella nostra lista amici su http://iltrovaricette.blogspot.com

    a presto! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Butterfly! Vi ho inserito anch'io...
    a presto! :)

    RispondiElimina

Lilypie Trying to Conceive Event tickers
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...